Contenuto principale

feste pnsdIl nostro istituto parteciperà all'evento nazionale FESTA DEL PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) con l'inaugurazione dell'atelier creativo il giorno 18/01/2018, in concomitanza con l'open day.
A due anni dalla definizione del piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, nel corso di un evento aperto al territorio, sarà presentato il PNSD nel PTOF della scuola Michelangelo, illustrato dagli alunni a genitori e studenti mediante un’attività di orienteering tra lezioni aperte.

Scuola secondaria 1 grado Michelangelo BARI 4Sono circa 3700 gli studenti della Regione Puglia coinvolti in PLAY ENERGY, il progetto educativo sui temi dell’energia e della sostenibilità promosso da Enel. In Puglia hanno partecipato al progetto oltre 900 insegnanti, 590 scuole e 130 classi, 440 sono stati i progetti presentati nella XIV edizione del concorso dal titolo “Open your Power” che ha incoraggiato gli studenti  a pensare a un nuovo uso dell’energia, immaginandola più efficiente e sostenibile. La giuria, composta da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’industria e dell’informazione ha premiato la nostra scuola per il progetto di coding “Eco Game”. Grazie all’utilizzo di Scratch, i ragazzi hanno creato un gioco interattivo che potrebbe essere il punto di partenza per studenti e docenti che si apprestano ad affrontare tematiche quali lo studio dell’energia ed il risparmio energetico.

web A4 GENNAIO LOCANDINA OPEN DAY 2017 18 con scritte ok copia 2Siamo lieti di invitare presso la nostra Scuola i Genitori e gli Alunni delle classi quinte della scuola Primaria per presentare il nostro Piano dell'Offerta Formativa.
Vi aspettiamo giovedì 18 Gennaio 2018 alle ore 17:00

procedura iscrizionePer poter effettuare l'iscrizione on line, i genitori devono:
- disporre di una casella di posta elettronica attiva;
- conoscere la denominazione della scuola: “ MICHELANGELO”;
- conoscere il codice meccanografico della scuola: "BAMM02200N";
- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it .

La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 09 gennaio 2018.
Le domande possono essere presentate dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018.

Auguri 2017

Natale 2017

IMG 8732La nostra scuola ha aderito all’iniziativa progettuale Ricerca-azione sui bisogni educativi degli adolescenti e dei preadolescenti proposta dal Municipio 2 alle istituzioni scolastiche del territorio, avente come finalità la conoscenza dei reali bisogni e delle aspettative dei giovani, lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e di cittadinanza attiva, il maggiore coinvolgimento e partecipazione degli stessi alla vita civica. L’ambito d’azione degli interventi, condotti da figure altamente professionali della Cooperativa Sociale C.R.E.A, ha riguardato la promozione della cultura del volontariato. Il progetto, svolto presso la nostra scuola in orario curricolare da novembre a dicembre, ha coinvolto gli alunni di alcune classi prime, seconde e terze in attività di focus-group, di laboratori di formazione di peer education e di cittadinanza democratica condivisa e partecipata.
Il percorso si è concluso con il Convegno “Il valore del volontariato e della solidarietà” organizzato presso l’auditorium della nostra scuola lo scorso 15 dicembre. Alla presenza del Dirigente scolastico, Prof.ssa Antonietta Scurani, delle classi interessate, dei loro docenti e dei formatori della Cooperativa, gli alunni hanno socializzato i prodotti realizzati come strumento di sensibilizzazione dei pari sui principi fondanti del volontario e sull’importanza della sua funzione culturale e di partecipazione solidale alla comunità di appartenenza.